I Nostri Perchè
IL BIOLOGICO ITALIANO TRACCIATO
Perché il biologico?
Perché è importante tutelare la salute del consumatore e dell’ambiente utilizzando metodi di coltivazione e lavorazione biologici con regole ben precise, stabilite dal Reg. 834/2007 che esclude l’uso di antiparassitari o concimi chimici di sintesi e ogm.
Vogliamo salvaguardare l’ambiente ed il futuro dei nostri figli: recenti studi provano che disturbi e malattie, soprattutto di origine nervosa, sono provocati da sostanze derivate da pesticidi (quali malathion e chlorpyrifos) contenuti nei cibi convenzionali.
Volgiamo mantenere il più possibile intatte le proprietà nutritive e i principi attivi degli alimenti (minerali, vitamine, zuccheri e altro) per rafforzare le difese immunitarie e ridurre il rischio allergie.
Perché coltiviamo i cereali antichi?
Il chicco antico mantiene una sua integrità, valori nutrizionali elevati: sono ricchi di vitamine, sali minerali, in piccola parte proteine. Diventano un alimento che nutre il corpo e non lo appesantisce o sovraccarica. Si possono utilizzare per la preparazione di qualsiasi ricetta, esattamente come accade con la farina tradizionale.
I grani antichi sono varietà del passato rimaste autentiche: non hanno subito alcuna modificazione da parte dell’uomo per aumentarne la produttività.
Un esempio, tra i nostri cereali più coltivati sono: il grano antico Senatore Cappelli, il Khorasan delle Marche, il solina, il farro, ma ne esistono molti altri.
A livello agronomico, i cereali antichi sono meno esigenti, come concimazione utilizziamo solamente il letame da allevamenti bio, hanno inoltre un’altezza che permette di contrastare le erbe infestanti.
Perché maciniamo a pietra?
I vantaggi di questa macinazione derivano innanzitutto dalla scarsa velocità della ruota che, in fase di molitura, frantuma i chicchi di grano girando ad una velocità che riesce a mantenere costante la temperatura della farina evitando che si surriscaldi e che perda, a causa di questo aumento di calore, proprio quelle proprietà benefiche che caratterizzano questo tipo di farina.
E’ per questo che la macinazione del grano effettuata a pietra garantisce caratteristiche nutrizionali ed organolettiche migliori rispetto a quella che avviene con il mulino a cilindri.
Questo tipo di macinazione viene consigliata in quanto conserva le vitamine, i sali minerali, le fibre, le proteine nobili e gli enzimi del cereale che la rendono più facile da digerire e più nutriente.
Più prodotti raffinati vengono assimilati dal nostro corpo, maggiore è la quantità di insulina che deve essere prodotta dall’organismo. L’insulina, a sua volta, favorisce il deposito di grasso e può causare, in soggetti predisposti, il diabete, emicranie, stanchezza, allergie ed altre malattie.
I grani antichi sono un prezioso alimento che contengono valori nutrizionali che nei grani comuni e raffinati non esistono più.
Perché la pasta artigianale?
Perché utilizzando le trafile a bronzo per tutte le tipologie della nostra pasta, consentendo alla pasta di mantenere una superficie grezza.
Una pasta di altissima qualità che, grazie all’essicazione lenta e a bassa temperatura permetteva, allora come oggi, di preservare tutti i valori nutrizionali degli ingredienti: il totale mantenimento delle proteine, degli antiossidanti, delle fibre e degli amminoacidi presenti nelle materie prime, si rivelava fondamentale tanto per una dieta sana quanto per la digeribilità della pasta stessa.