I Nostri Agricoltori - La filiera

IL BIOLOGICO ITALIANO TRACCIATO

Le aziende associate sono situate nell’entroterra marchigiano, aree produttive ideali per la coltivazione dei cereali antichi, dei legumi e della canapa. Le culture nascono dalle mani esperte di agricoltori, che hanno scelto di lavorare la propria terra nel pieno rispetto dei ritmi della natura, controllando la rotazione ed il clima.

Un percorso che dalla piantina, controlliamo sino al confezionamento del prodotto. Profonda garanzia di qualità che La Biologica offre ai suoi consumatori.

Filiera grano duro Senatore Cappelli Bio: le aziende associate coinvolte nella coltivazione, sono situate a Fiuminata (MC), Morrovalle (MC), Pedaso (FM).

Filiera grano Khorasan delle Marche Bio: le aziende associate coinvolte nella coltivazione, sono situate nel comune di Fiuminata (MC).

Filiera grano tenero solina: aziende situate a Fiuminata (MC), Serrungarina PU), Cartoceto (PU).

Filiera Farro Dicoccum: le aziende associate coinvolte nella coltivazione, sono situate nel comune di Fabriano (AN).

Filiera legumi: aziende situate a Fiuminata (MC), Pedaso (FM), Serrungarina PU), Cartoceto (PU).

Filiera canapa: aziende situate a Fiuminata (MC). Dalla canapa oltre ai semi per farina e olio, La Biologica soc. coop. agr. è capofila del progetto “BHAS”, acronimo del progetto “Bioactive Hemp Agriculture Support”, volto alla valutazione di bio pesticidi ottenuti da prodotti di scarto della canapa e valutazione della tossicità per l’operatore, da utilizzare in agricoltura bio, che vede come partners UNICAM (Università di Camerino), ASSAM ente di sviluppo della Regione Marche e finanziato dalla misura 16.1 PSR Regione Marche. Sito UNICAM progetto